Una ricerca durata quattro anni e finanziata dall'Unione europea e da alcune aziende alimentari, condotta dall'universit� di Newcastle ha riconosciuto gli effetti positivi del cibo biologico. Secondo i risultati frutta e verdura biologici contengono fino al 40% in pi� di nutrienti se coltivati senza l'utilizzo di fertilizzanti e pesticidi. Secondo il coordinatore dello studio, Carlo Leifert, i vantaggi dei prodotti biologici sono tali da paragonarsi a "una porzione extra al giorno di frutta e verdura". Lo studio deve ancora essere pubblicato su una rivista scientifica, ma, secondo il ricercatore, "le evidenze sono tali da indurre l'Agenzia europea sulla sicurezza alimentare a cambiare orientamento e posizione sul cibo bio". Anche se Leifert ammette che si tratta pi� di un problema politico che scientifico.
(Fonte: CORDIS)
clicca qui